Casa Del Divino Amore Onlus
Casa Di Riposo Albergo

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SERVIZI PER LA SALUTE E L’ASSISTENZA
Le attività della Casa di Riposo del Divino Amore si sviluppano nell’ambito delle seguenti aree:
-    Area delle attività assistenziali, infermieristiche e di animazione: garantisce agli Ospiti i servizi infermieristico, assistenziale, di animazione, di farmacia attraverso professionalità sanitarie, sociosanitarie e sociali (Infermieri, Operatori Assistenziali, Animatori), mentre le attività riabilitative vengono effettuate in collaborazione all’Asl.
-    Area medica: garantisce agli Ospiti il servizio medico relativo alla diagnosi delle patologie ed alla definizione del percorso terapeutico.
-    Area dei Servizi amministrativi, tecnici e di sicurezza: si fa carico delle funzioni amministrative, tecnico-manutentive e di sicurezza della Casa.

Servizio socio assistenziale
Il servizio assistenziale è garantito continuativamente nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale formato, qualificato e motivato alla professione.
Gli Operatori Assistenziali aiutano gli Ospiti nel soddisfare i seguenti bisogni:
•    l’igiene personale quotidiana, che viene generalmente eseguita al mattino e in ogni altro momento della giornata in cui se ne verifichi l’esigenza;
•    il bagno completo periodico, svolto in appositi locali attrezzati, o la spugnatura a letto a seconda delle problematiche dell’Ospite;
•    il cambio della biancheria e del vestiario personale;
•    il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana;
•    l’alternanza delle posture per gli Ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito;
•    la stimolazione degli Ospiti alla deambulazione e alla socializzazione;
•    l’accompagnamento negli spazi comuni o, per chi lo desidera, nella sala delle attività comunitarie e di animazione;
•    l’accompagnamento in sala da pranzo e l’eventuale aiuto nell’assunzione dei pasti;
•    l’idratazione con bevande calde e/o fredde ed il controllo della stessa con schede apposite per gli Ospiti con particolari problematiche;
•    l’accompagnamento degli Ospiti in bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia ed il controllo delle deiezioni;
•    il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, ecc.) agli Ospiti incontinenti, secondo un programma personalizzato;
•    il monitoraggio e la segnalazione del ritmo delle funzioni escretorie degli Ospiti su apposita scheda;
•    l’agevolazione del riposo dell’Ospite considerando le sue necessità.

Nello svolgere le funzioni descritte l’Operatore Assistenziale osserva le condizioni dell’Ospite (fisiche e di umore) e comunica al  medico e al personale infermieristico eventuali modificazioni o problematiche emergenti.
Lo svolgimento delle suddette attività non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale; con l’obiettivo di instaurare un dialogo ed un legame di fiducia tra operatori ed Ospiti.
Il comportamento e la corretta comunicazione favoriscono un rapporto di empatia e di reciproco rispetto, dove il costante incoraggiamento dell’Operatore aiuti l’Ospite a sentirsi più a suo agio e ad accettare gradualmente la nuova situazione.
L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’Ospite che viene stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli Operatori.

Servizio medico
L’Ospite è libero di scegliere il proprio Medico di fiducia comunicandone il nominativo  all’Amministrazione della Casa.
Il Servizio medico comprende la diagnosi delle patologie e la prescrizione della terapia e viene garantito dal medico di medicina generale.
Nelle ore notturne e nei giorni festivi, il servizio è assicurato dalla Guardia Medica. In caso di urgenza o di necessità grave si allerta il 118.

Servizio infermieristico
Il Servizio infermieristico è svolto da Infermieri qualificati, dipendenti e/o convenzionati con la Casa, regolarmente iscritti al relativo albo professionale.
Operando con costante riferimento della deontologia professionale, l’infermiere assiste, e si prende cura della persona nel rispetto della sua  vita, della sua salute, della sua  libertà e della sua altissima dignità,  tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali, nonché del genere e delle condizioni sociali della persona stessa.
Le prestazioni ed i servizi che gli Infermieri garantiscono nella struttura sono i seguenti:
•    collaborare all’accoglimento ed inserimento dell’Ospite nella Casa;
•    informazione/educazione dell’Ospite e dei parenti con la finalità di correggere modi e stili di vita scorretti;
•    soddisfacimento dei bisogni primari degli Ospiti con la collaborazione degli operatori assistenziali;
•    approvvigionamento, conservazione e somministrazione dei farmaci prescritti dal Medico;
•    approvvigionamento del materiale necessario (farmacia, magazzino, cancelleria, materiale monouso, ecc.);
•    segnalazione ai servizi di manutenzione di ogni eventuale guasto e necessità di manutenzione;
•    medicazione di ferite, ulcere, lesioni da decubito su conforme parere medico anche secondo protocolli condivisi con l’Azienda per i Servizi Sanitari;
•    programmazione di visite esterne medico-specialistiche ed esami diagnostico-strumentali nonché ritiro e conservazione dei relativi referti;
•    prelievi per esami ematochimici e raccolta di campioni per esame urine, feci, ecc. nonché ritiro e conservazione dei relativi referti;
•    organizzazione e controllo dei programmi di mobilizzazione per gli Ospiti a rischio di lesioni da decubito, vigilanza sulla correttezza delle posture, delle alzate, approvvigionamento presidi antidecubito;
•    informazione, formazione e vigilanza sulla corretta esecuzione delle tecniche e delle metodologie di lavoro anche in applicazione di procedure, protocolli e/o linee guida;
•    inserimento e formazione del personale assistenziale per garantire un’assistenza completa ed uniforme.

Servizio farmaceutico
    La Casa provvede all’approvvigionamento e alla conservazione e alla somministrazione dei farmaci prescritti dal Medico di fiducia di ciascun Ospite.
    Restano a carico degli Ospiti le spese farmaceutiche e quelle relative ad indagini diagnostiche e a visite specialistiche.
    Non è consentito agli Ospiti della Casa assumere farmaci o sostanze con proprietà terapeutiche senza l’assenso e sotto il controllo del Medico e delle  Infermiere.

Servizio di fisioterapia
    Il Servizio di fisioterapia viene svolto direttamente dal personale dipendente e/o convenzionato con l’Asl. Il Medico, le infermiere e gli operatori di assistenza collaborano con i fisioterapisti nell’attuazione del programma di riabilitazione degli Ospiti.

Servizio di animazione
    Il Servizio viene garantito con lo scopo di:
•    valorizzare le personali attitudini ed aspirazioni della persona anziana facendo emergere ogni sua capacità residua.
•    aiutare l’anziano ad inserirsi nella struttura instaurando rapporti sereni e solidali con gli altri Ospiti e di cordiale comprensione e collaborazione con gli operatori.
•    favorire il costante rapporto degli Ospiti con il territorio rendendoli, per quanto è possibile, soggetti attivi e partecipi degli eventi della Comunità.

Servizio di igiene ambientale
    La pulizia degli spazi comuni, delle camere - incluso il rifacimento dei letti - dei servizi igienici, dei soggiorni, ecc., è costantemente garantita dal personale.
 
Servizio di barberia e parrucchiera
    Il taglio dei capelli e della barba è abitualmente prestato ai signori, mentre, la tinta, la messa in piega e le permanenti, per le signore, non sono comprese nella retta.

Servizio religioso
    Fermo restando il rispetto per le convinzioni religiose di ciascun Ospite, l’assistenza religiosa, morale e spirituale all’interno della Casa di Riposo viene curata dal Parroco che, quotidianamente, assicura la propria presenza. La Santa Messa viene celebrata nella Cappella della Casa in orari stabiliti.

Servizio di ristorazione
    Il servizio di ristorazione si occupa della preparazione della colazione, del pranzo e
    della cena. Oltre ai pasti principali viene garantita la preparazione e la distribuzione di bevande a metà mattina e durante il pomeriggio.
    Il menù settimanale comprende piatti variabili e piatti fissi durante ciascun giorno della settimana.  È prevista la preparazione di diete personalizzate su prescrizione medica.
    Sono attive specifiche procedure di approvvigionamento, conservazione, preparazione e distribuzione dei pasti in ottemperanza alle disposizioni del sistema di controllo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

4.11 Vestiario e Servizio di lavanderia e guardaroba
    Non è richiesto alcun tipo particolare di vestiario e di biancheria intima.
    Prima dell’ammissione viene consegnato all’Ospite un elenco indicativo di capi di biancheria e abbigliamento di cui si consiglia la dotazione.
    Si sconsiglia tuttavia l’uso di indumenti con tessuti delicati o che comportino particolari procedure di lavaggio o di pulitura, considerato che la lavanderia procede ad un lavaggio che consente la sterilizzazione.
    Ad ogni ospite viene assegnato un comodino ed un armadio personali per gli indumenti.
    Qualora l’Ospite necessitasse di interventi fisioterapici è consigliabile l’uso di idoneo abbigliamento secondo le indicazioni fornite dagli incaricati del servizio.
    La necessaria integrazione degli indumenti occorrenti nonché la sostituzione di quelli inutilizzabili è a carico dell’Ospite.
    Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore affettivo, si consiglia di provvedere in proprio al lavaggio.
    La lavanderia interna provvede al lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, ecc.) e della biancheria personale degli Ospiti.
    Gli Ospiti o i loro familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali etichette con il proprio cognome e nome ovvero con il numero di riferimento assegnato presso gli uffici di amministrazione all’atto dell’ammissione.
    La Casa non si assume responsabilità qualora i capi  di abbigliamento non siano contrassegnati, o per il loro deterioramento.

Servizio di manutenzione
Personale tecnico incaricato dalla Casa garantisce il funzionamento e la manutenzione ordinaria degli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, degli impianti elettrici ed idraulici, degli arredi e delle attrezzature, dei serramenti, l’esecuzione delle tinteggiature e piccoli interventi murari, la pulizia esterna nonché la manutenzione delle aree verdi.

Servizio amministrativo
        Il Servizio Amministrativo garantisce principalmente le seguenti prestazioni:
•    Fornire all’utenza informazioni generali su domande di accoglimento, modalità di ricovero, rette di degenza, servizi, logistica ecc..
•    Accogliere le domande di ammissione curandone l’istruttoria formale.
•    Incassare le rette di degenza.
•    Incassare le pensioni degli Ospiti che non possano provvedere personalmente ovvero privi di parenti o persone che li possano aiutare.
•    Incassare i depositi di somme per l’acquisto di farmaci non mutuabili prescritti dal Medico di fiducia dell’Ospite e per eventuali spese personali dell’Ospite medesimo, fornendo regolare rendicontazione dell’impiego di tali anticipazioni.
•    Custodire preziosi, denaro e documenti degli Ospiti. L’Amministrazione rilascia ricevuta di quanto depositato e da quel momento diviene responsabile di quanto custodito. La Casa non è tenuto a rispondere dei valori non depositati.
•    Ricevere a nome e per conto degli Ospiti eventuale corrispondenza e pacchi, distribuendoli agli interessati; a richiesta, il Servizio amministrativo provvede pure alle spedizioni. Le eventuali spese di riscossione o trasmissione di quanto sopra sono a carico dell’Ospite. La Casa non può essere ritenuta responsabile del contenuto delle missive o dell’esecuzione delle stesse allorquando contengono prescrizioni di carattere negoziale o giuridico.


Inoltre...

La valutazione della qualità dei servizi
Al fine di monitorare il grado di soddisfazione degli Ospiti e dei loro familiari rispetto alla qualità dei servizi resi all’utenza, l’Amministrazione promuove periodiche rilevazioni attraverso questionari e interviste.

I rapporti degli ospiti con il personale della Casa
           L’Ospite intrattiene con il personale dipendente della Casa di Riposo rapporti di reciproco rispetto e comprensione, segnalando eventuali inadempienze all’Amministrazione della Struttura.
L’Ospite non può pretendere trattamenti e prestazioni non previste dal normale programma di servizio evitando, per sollecitarne i favori, di elargire mance al personale al quale, peraltro, è fatto espresso divieto di accettarle.


TUTELA E PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE RESIDENTI E DEI LORO FAMILIARI
       La tutela degli Ospiti è assicurata anche dalla possibilità di presentare reclamo con la certezza che i rilievi e le osservazioni riceveranno giusta e rapida considerazione.
L’Ospite e/o il familiare può presentare reclamo attraverso le seguenti modalità:
•    Lettera in carta semplice, indirizzata ed inviata all’Amministrazione della Casa o anche consegnata a mano;
•    Segnalazione del disservizio, direttamente a voce o telefonicamente, all’Amministrazione della Casa.
Compatibilmente con l’organizzazione dei Servizi e con l’urgenza e la fondatezza delle segnalazioni, sarà rimosso tempestivamente ogni disservizio ovvero saranno assunti provvedimenti in merito ai reclami presentati.
Non sono presi in considerazione segnalazioni o reclami anonimi.
L’Amministrazione promuove periodici incontri con gli Ospiti ed i loro familiari per presentare i programmi e le attività e per raccogliere istanze, suggerimenti e indicazioni riferite al buon andamento della Casa di Riposo.
 


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